FONDO NUOVE COMPETENZE

fnc

 

 

 

La nostra Confederazione, tramite le proprie sedi accreditate, offre la possibilità alle Aziende aderenti di poter beneficiare dei contributi finanziari del Fondo Nuove Competenze, in quanto, si occuperà sia della progettazione dei piani formativi che della formazione, attività già predisposte dal Comitato Tecnico Scientifico di Confimea Imprese.

 

Si tratta di una grande opportunità per le Aziende, che potranno in tal modo soddisfare le nuove esigenze organizzative aziendali e facilitare percorsi di mobilità nel mercato del lavoro perché, a fine percorso formativo, le competenze acquisite dai loro dipendenti verranno certificate.

 

 

Anpal Il Fondo Nuove Competenze consente alle imprese,
di qualunque settore e dimensione,
di far partecipare i propri dipendenti
a percorsi di sviluppo delle competenze,
modificando temporaneamente l’orario di lavoro.

 

 

 

Cos’è il Fondo Nuove Competenze?

 

Gli interventi del FNC hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato, ai sensi dell’art. 88, comma 1 del Decreto Legge n. 34/2020 e dell’art. 4 del Decreto Legge 14 agosto 2020 n. 104, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, Accordi Collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritti a livello Aziendale o Territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro.

 

In caso di accoglimento dell’istanza presentata all’ANPAL, l’Azienda avrà la possibilità di effettuare una temporanea rimodulazione degli orari di lavoro dei propri dipendenti che svolgeranno le ore di formazione e/o riqualificazione senza nessun aggravio di costi a carico dell’Azienda.

 

 

 

Chi sono i destinatari?

 

Sono destinatari del contributo tutti i datori di lavoro privati che, abbiano stipulato entro il 30 Giugno 2021 gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.

 

 

Contatti

 

email osservatoriobandi@confimea.com

Tel.  06 87153823